Come vi avevamo parlato nell’ articolo precedente sulle potenzialità e i continui sviluppi dell’ iPad nell’ambito aeronautico proprio questa settimana la Federal Aviation Administration ha dato il consenso ai piloti americani di utilizzare l’iPad per la consultazione delle carte aeronautiche. L’approvazione dell’ iPad non è stata una passeggiata perchè ha dovuto superare più di 250 voli di test effettuati su 10 tipi di aeromobili e varie prove di decompressione e di interferenza elettronica. L’app analizzata si chiama Mobile TC ed è stata sviluppata dalla azienda Jeppesen, leader nella vendita di materiale aeronautico.
Gli ispettori FAA sono rimasti sbalorditi per la stabilità estrema della applicazione e del sistema OS, in grado di tornare attive dallo stato di crash in meno di 4 secondi. Già da tempo nelle cabine di pilotaggio venivano utilizzati dei dispositivi elettronici, chiamati EFB (electronic flight bag) , ma hanno prezzi esorbitanti e sono decisamente poco portatili, al contrario di iPad. Noi di iPad-news abbiamo avuto il piacere di parlare con un pilota civile riguardo pregi e difetti dell’ iPad riscontrati in volo, ed ora vogliamo riportarveli:
Pregi:
praticità d’uso: molto sensibile e facile da utilizzare grazie alle sue dimensioni ridotte che hanno permesso il risparmio di molto spazio nella cabina prima occupata dalla documentazione cartacea
durata della batteria
estrema stabilità del sistema
leggibilità dello schermo: all’iPad nonostante non sia dotato di un vetro antiriflesso è possibile applicare delle pellicole che consentono la lettura anche quando il tablet è esposto alla luce diretta.
Difetti:
collocamento nel cockpit: per ora risulta scomoda la sua collocazione dato che è un apparecchio relativamente grande rispetto agli altri strumenti aeronautici. L’ unica sua collocazione per ora è sul volantino tramite l’ utilizzo di un supporto o sul cosciale.
Un prodotto del genere credo che sia per il prezzo irrisorio (in relazione agli altri strumenti), sia per la comodità e per le potenzialità comparirà sempre più spesso nelle cabine di pilotaggio!
Potrebbe interessarti
Apple ipad Air Plus forse a primavera 2015
L’atteso Apple iPad più grande è atteso nei primi mesi del 2015: si chiamerà iPad Air Plus ed avrà un display da 12,2 pollici oltre al chip di nuova generazione Apple A9. Secondo nuove indiscrezioni, il vociferato per mesi iPad più grande della Apple, soprannominato al momento iPad Air Plus, potrebbe arrivare nei primi mesi del prossimo anno.
Masque Attack, la nuova vulnerabilita’ per iPhone e iPad
Scoperta Masque Attack, vulnerabilità per dispositivi Apple che sostituisce le app ufficiali con copie capaci di rubare i dati sensibili degli utenti. E’ stata trovata una nuova minaccia per gli utenti di iPhone e iPad, la seconda in ordine cronologico in altrettante settimane.
Apple iPad: i nuovi Air 2 e Mini 3 con le offerte 3 Italia
3 Italia ha presentato la sua offerta per avere i nuovi iPad Air 2 Wi-Fi + Cellurar e iPad mini 3 Wi- Fi + Cellular. Si tratta di piani dati attraverso i quali i clienti 3 possono collegarsi alla rete veloce HSPA+/4G-LTE di 3 Italia con i nuovi tablet della Apple.
Apple iPad Mini 3, impressioni dopo primo utilizzo
Il (non) nuovo Apple iPad Mini 3 di diverso dall’iPad Mini 2 ha solo il tasto TouchID in più: vale la pena spendere 100 euro in più solo per questa aggiunta? I colleghi del sito The Verge, che hanno avuto modo di provare in anteprima il nuovo l’iPad Mini 3, che Apple ha presentato lo scorso 16 ottobre, hanno espresso le loro prime impressioni dopo un primo utilizzo, che andremo a riportavi qui di seguito.